Centro Alberto Hurtado

 

Centro Alberto Hurtado è, oggi, un importante polo di aggregazione del territorio, che propone incontri culturali, cineforum, mostre di autori locali, caffè letterari e raccoglie, al suo interno, tre realtà che portano avanti il progetto di formazione alla cultura e al lavoro nel cuore di Scampia:

  • l’I.P.A.M. (Istituto Pontano delle Arti e dei Mestieri), un ente di formazione professionale,

  • l’A.Qua.S. (Associazione Animazione Quartiere Scampia), che opera a sostegno della formazione e della crescita culturale delle fasce più povere ed emarginate, della popolazione del quartiere Scampia e delle altre zone popolari della città di Napoli,

  • la Cooperativa Sociale “La Roccia”, all’interno della quale si è sviluppato il marchio “fatto@scampia“, che contraddistingue i prodotti dei laboratori di sartoria e di cartotecnica, nonché la “Bottega Artigiana per il Libro”.

Il Centro di formazione culturale e professionale Alberto Hurtado ha un forte legame con il territorio in cui opera, ovvero il quartiere Scampia, alla periferia nord di Napoli, tristemente noto per le attività illegali che, da anni, affliggono il luogo e i suoi abitanti.

Padre Fabrizio Valletti e i padri Gesuiti, presenti nel quartiere dagli anni 90, si sono sempre dedicati ad una attività essenzialmente pastorale ma, con una forte sensibilità sociale, hanno provato a proporre alla cittadinanza opportunità culturali e lavorative, allo scopo di sensibilizzare il territorio al cambiamento socio culturale.

Parlare di legalità, onestà, formazione e lavoro in un contesto all’interno del quale l’unica cultura del lavoro nota è quella del sommerso è certamente una sfida, che il Centro Alberto Hurtado ha accolto volentieri per contribuire alla riqualificazione del quartiere, ponendosi come obiettivo le persone, partendo dallo sviluppo delle potenzialità, delle competenze, delle abilità di coloro che rappresentano il presente e il futuro di Scampia.

All’interno del Centro Hurtado dal 2011 è iniziato il progetto “Musica libera tutti” pratiche quotidiane per crescere insieme a Scampia a suon di musica perché convinti della necessità di proporre il valore della cultura come strumento per la rinascita del quartiere, e individuando nella musica una delle espressioni culturali più alte.

Il progetto ha come obiettivo principale la promozione socio culturale attraverso la musica classica secondo i principi del metodo sviluppato in Venezuela dal Maestro Josè Antonio Abreu per un’educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali, al fine di utilizzare la musica come strumento di aggregazione sociale e crescita culturale. I primi beneficiari sono bambini e ragazzi del quartiere, con estensione alle loro famiglie ed alla cittadinanza tutta.

L’attività principale si raccoglie intorno all’orchestra e ai laboratori dei singoli strumenti.

Inizialmente promosso da volontari e finanziato da benefattori privati, nel 2012-2013 è proseguito grazie anche a un progetto finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia. Attualmente il progetto prosegue grazie al volontariato, donazioni private e piccoli contributi volontari delle famiglie che sono in grado di sostenerlo. Il Progetto è proseguito fino ad oggi grazie ai finanziamenti e donazioni ricevute, nonché grazie ad un consistente apporto di lavoro volontario di organizzatori, maestri e tutor. Sebbene continui ad operare, le risorse sono esigue ed è nostra speranza poter reperire ulteriori fondi anche per un futuro più lontano con la partecipazione a bandi pubblici e privati per il sostegno delle fasce socialmente deboli della popolazione.

Sito web: Centro Hurtado