Dream Team – Donne in Rete

L’Associazione “Dream Team – Donne in Rete” è una rete di associazioni, socie ordinarie e cooperative che operano nel settore del volontariato, della cultura, dell’ambiente e dei servizi, della formazione e dello sviluppo territoriale.

Nasce allo scopo di rappresentare gli interessi e i bisogni delle donne, nonchè di quei soggetti senza rappresentanza e senza voce a loro legati da relazioni fiduciarie, di cura e di sostegno personale ed economico. Il suo scopo è la valorizzazione, il potenziamento e lo sviluppo professionale delle donne di aree urbane che versano in particolare condizioni di degrado sociale e ambientale, nonchè la promozione di una cultura di genere allo scopo di ridurre stereotipi e discriminazioni.

Nella sua sede operativa a Scampia, l’Associazione “Dream Team – Donne i Rete” gestisce uno sportello di accoglienza, ascolto, orientamento al lavoro, accompagnamento psicologico e primo ascolto legale rivolto alle donne dell’area nord di Napoli. E’, inoltre, centro antiviolenza con un protocollo d’intesa tra i componenti del tavolo interistituzionale della Rete Antiviolenza del Comune di Napoli e della Municipalità 8.

Propone corsi per il self empowerment, benessere psicofisico, formazione professionale e sport per adolescenti come strumento di inclusione sociale allo scopo di offrire opportunità di crescita, ma soprattutto dignità e diritti, alle donne del territorio accompagnandole in processi e progetti di rigenerazione e rilancio culturale, economico e sociale.
Tutte le attività sono progettate e realizzate da un’equipe multidisciplinare, che comprende psicologi, assistenti sociali, esperti nel settore legale e delle pari opportunità.

Sito web: Dream Team – Donne in Rete