Gomorra – La serie

Ispirata al libro di Roberto Saviano, la serie racconta le malefatte di camorristi, che agiscono nella periferia di Napoli.

Il clan camorrista dei Savastano è comandato dal temuto e rispettato don Pietro, al suo fianco c’è Ciro Di Marzio e Genny Savastano. Don Pietro viene arrestato; il controllo del clan, passa nelle mani di donna Imma.

Donna Imma ordina a Ciro di recarsi in Spagna per accordo con Conte e a Genny di recarsi in Honduras.

Genny fa una serie di mosse che causano la diffidenza dei “Vecchi” scagnozzi di Pietro. Ha inizio una vera e propria guerra tra: i Vecchi, fedeli a don Pietro, e i Giovani, fedeli al figlio Genny.

Ciro, sentendosi ignorato da Genny, muove guerra contro le fazioni dei Savastano organizzando un colpo di mano. Fa eliminare il braccio destro di Conte, in modo che i sospetti ricadano su Genny.

Successivamente Genny, che decide di rompere i rapporti con lui.

Donna Imma scopre il tradimento di Ciro, ma la fa uccidere.
Genny però scopre il tradimento di Ciro. Non sapendo più di chi fidarsi, chiama a raccolta i “Giovani” per smantellare la fazione dei “Vecchi”, che ritiene complici di Ciro: solo Ciro riesce a sfuggire all’imboscata.

Dopo la mattanza Genny, temendo ritorsioni da parte dei “Vecchi”, si nasconde in un rifugio delle Vele di Scampia mettendo una taglia di 150.000 euro sulla testa del traditore.

Gli aderenti alla taglia si attivano e, dopo aver scoperto il luogo in cui scovare Ciro, Genny, lo colpisce in pieno, e scappa. Nella fuga viene abbandonato dalla moglie, delusa e irritata per essere stata usata come esca.

Don Pietro evade, grazie agli uomini che assaltano il furgone della Polizia Penitenziaria su cui viaggiava per essere trasferito in un altro carcere.

Nell’ultima inquadratura della stagione: Genny, ferito gravemente dai colpi di pistola, accenna un lieve movimento della mano, lasciando intendere di essere ancora vivo.