Scugnizzeria

Un mondo di opportunità per giovani, grandi e bambini

Un Fiume di Creatività – Attività

La Scugnizzeria è la prima enolibreria dell’area nord di Napoli.

Dove si vendono libri di case editrici indipendenti, ma anche vino locale, miele artigianale, riso, prodotti tipici artigianali, audiolibri, ebook, cd musicali e vinili e bomboniere solidali.

Possiede una sala polifunzionale, uno spazio teatrale professionale: un centro di formazione per giovani del territorio con wi-fi gratuito, postazioni pc, un’area insonorizzata per registrare audiolibri e i podcast di Radio Scugnizzi.

Corsi di teatro, cinema, scrittura creativa, editoria, illustrazione, fotografia, stage di recitazione, workshop e tanto altro ancora.

La Scugnizzeriaè ecologica: un centro di raccolta di oli esausti, pile, toner, lampadine e medicinali scaduti; un laboratorio di restauro di libri per l’infanzia. Un luogo dove si riparano i libri, si aggiustano le storie. Un orfanotrofio per volumi destinati al macero. Con colla, forbici, cotone e tanta pazienza salviamo i libri dalla spazzatura.

Sito web: Scugnizzeria

Il fondatore: Rosario Esposito La Rossa

Nato e cresciuto a Scampia, è uno scrittore, editore e libraio.
Collabora con “La Repubblica” e “Il Fatto Quotidiano”.

È il cugino di Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, disabile ucciso a 25 anni per errore.

Ha aperto la prima libreria dell’Area Nord di Napoli: La Scugnizzeria.

Per il suo impegno contro il degrado sociale e per la sua creatività è stato nominato nel 2016 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nominato Ambientalista dell’anno del 2020 per i suoi libri ecologici.

Attualmente è il Presidente dell’Associazione Campana Editori.