Biblioteca “Le Nuvole”

La biblioteca “Le Nuvole”, aperta dal 2006, è attualmente l’unica biblioteca pubblica presente a Scampia. La biblioteca oggi conta oltre 10.000 volumi con una sezione particolarmente importante di letteratura per bambini e ragazzi. La biblioteca ha instaurato una forte relazione con le scuole del territorio, in particolar modo con il V e il X Circolo Didattico di Napoli e il liceo “Elsa Morante”, promuovendo attività formative presso gli istituti e visite dei ragazzi nelle sale della biblioteca.

Da diversi anni ha avviato sia il laboratorio “Una mattina in biblioteca” con le scuole materne e primarie del quartiere, così come il laboratorio “FacceDaLibro” che attraverso un percorso di formazione rivolto alle ragazze e ai ragazzi al terzo anno del liceo Psico pedagogico “Elsa Morante”, prepara gli alunni a organizzare e a svolgere un laboratorio educativo sulla lettura e sulla scrittura rivolto ai bambini della scuola elementare “Eugenio Montale”.

Punti di forza del progetto

In un quartiere “giovane” come Scampia la cultura e in particolar modo la lettura sono armi vincenti per la formazione dei cittadini, soprattutto dei più giovani. In un contesto dove il disagio, l’insicurezza e il “brutto” sono fortemente presenti l’azione culturale e artistica accompagna i bambini e i ragazzi a conoscere e comprendere la vera bellezza che è insita, anche se nascosta, in tutti i luoghi e in tutti gli individui.

La creatività e la fantasia sono armi infallibili per contrastare la cultura dell’illegalità e dell’approssimazione presente nel quartiere.

La lettura e la scrittura sono strumenti fondamentali per la costruzione di un linguaggio e per favorire l’espressione di ogni ragazzo.

Sito web: Le Nuvole