Progetto: Di-Spieghiamo le Vele. Dall’utopia sociale al degrado urbano

Liceo Elsa Morante
Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
Classe IV A – Indirizzo delle Scienze Umane
A.S. 2019 -2020 / 2020 – 2021

Obiettivi Trasversali

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini
  • Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni
  • Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma
  • Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva
  • Capacità di creare fiducia e provare empatia
  • Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi
  • Capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress
  • Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo
Competenze in materia di cittadinanza
  • Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico
  • Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale
  • Creatività e immaginazione
  • Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi
  • Capacità di trasformare le idee in azioni
  • Capacità di riflessione critica e costruttiva
  • Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma
  • Capacità di possedere spirito di iniziativa e autoconsapevolezza
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
  • Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia
  • Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale e sociale mediante le arti e le atre forme culturali
  • Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
  • Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
  • Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia
  • Capacità di accettare la responsabilità

Sviluppo del percorso

Anno Scolastico 2019/2020
  • Scampia nella Storia
  • Storia delle Vele
  • Documentari su Scampia
  • Solidarietà e volontariato a Scampia
  • Scheda sul cinema a Scampia
  • Scheda musica a Scampia
  • Scheda libri a Scampia
  • Oltre gli stereotipi: Scampia tra Realtà e pregiudizio
  • Corso sicurezza
  • Ricerche teoriche, visione documentari e dibattito in classe sulla realtà di Scampia in orario curricolare con i docenti del consiglio di classe
  • Progetto di un lavoro interdisciplinare su aspetti sociali, antropologici, architettonici, storici di Scampia
  • Partecipazione abbattimento Vela azzurra con foto, interviste, visita nelle altre vele
Anno scolastico 2020/2021
  • 20 febbraio 2020: Reportage sull’abbattimento della Vela Verde (Interviste, Foto, Video)
  • Elaborazione di un power point di sintesi su aspetti salienti della realtà di Scampia e video sulla giornata dell’abbattimento della vela azzurra
  • Incontri con esperti UNISA – dipartimento beni culturali (proff. Luca Cerchiai e Renato Pelella)
  • Incontro con il Prof. Architetto Dispoto
  • Approfondimento aspetti salienti sulle Vele, sulla scorta degli elementi emersi dal seminario tenuto dal Professor Dispoto ed elaborazione di un secondo power point di sintesi
  • Sviluppo del PCTO con
    – mappatura volontariato
    – mappatura imprenditoria giovanile
    – quale futuro per Scampia
    – operatore di prossimità e sue competenze
  • Elaborazione terzo power point di sintesi
  • Incontri con la dottoressa Alessandra Gonzales per la costruzione di un sito web
  • Incontro con i Presidenti della Cooperativa sociale L’uomo e il legno e Centro Hurtado
  • Costruzione sito web

Operatore di prossimità: un nuovo profilo di impiego

L’operatore di prossimità rappresenta una nuova figura professionale che dall’interno dei processi urbani, dalla prossimità, attraverso l’ascolto dei problemi e delle istanze, è in grado di facilitare, attraverso un’azione di mediazione, processi di riqualificazione urbana partendo dalla coesione sociale e dalla convivenza, proprio laddove il tessuto urbano e gli elementi che lo compongono (edifici, aree verdi, strutture collettive…) non sono sempre in grado di fornire standard minimi di vivibilità.

Il profilo professionale prevede l’acquisizione di competenze di base per la mediazione sociale.

Il mestiere di operatore di prossimità è in grado di offrire una nuova opportunità professionale in contesti a rischio di marginalità sociale.

Il Progetto intende inoltre contribuire a diffondere una logica di sviluppo dei territori e dei quartieri partendo dal loro interno (prossimità) e da un approccio partecipativo: rendere gli alunni “agenti” di sviluppo del loro quartiere e del loro contesto di vita.

Individuate funzioni, competenze e conoscenze proprie dell’operatore di prossimità, realizzata attraverso un’“analisi sul campo” che ha riguardato la realtà di Scampia, è prevista una fase di creazione di un sito web.

Compiti dell'operatore di prossimità
  • L’operatore di Prossimità è un operatore sociale il cui territorio, o campo d’intervento, si situa nello spazio pubblico e/o nei luoghi di vita delle popolazioni implicate. Il territorio d’azione può essere definito in modo geografico (città, quartiere, zona rurale,…) oppure in funzione delle persone che l’operatore di prossimità mira ad incontrare.
  • Assicura una presenza regolare ed attiva sul territorio.
  • Adatta i suoi orari di lavoro in funzione degli orari di presenza delle persone coinvolte.
  • Agisce nel rispetto delle singolarità e del diritto all’autodeterminazione delle persone.
  • Si avvicina alle persone coinvolte senza imporsi ma lasciando la scelta di accettare o meno la sua presenza.
  • Fa in modo d’essere facilmente accessibile e reperibile.
  • Nella relazione con la persona coinvolta esplicita chiaramente il suo ruolo.
  • Lavora in rete con i servizi attivi sul territorio.
Finalità dei Servizi di Prossimità
  • sostenere l’utenza a prendere coscienza delle loro possibilità;
  • promuovere, mantenere e rinforzare i legami sociali;
  • evitare forme di esclusione favorendo l’integrazione e la partecipazione, in un’ottica di cittadinanza attiva;
  • prevenire e ridurre i comportamenti a rischio, attraverso pratiche di sensibilizzazione e interventi di riduzione del danno;
  • prevenire e ridurre i conflitti e i disagi sociali;
  • valorizzare e sostenere le attività e i progetti a favore dei giovani.